Il piano di studio è l’insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il regolamento didattico del corso di studio.
Allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio all’atto dell’iscrizione al primo anno, che costituisce il piano di studio ufficiale.
Qualora lo studente intenda modificare il piano di studi attribuitogli inizialmente con attività formative non previste o sostenute all’estero o nel caso di passaggio da altro corso di studi dell’Ateneo o di trasferimento da altro Ateneo, è tenuto a presentare il nuovo piano in Segreteria studenti in modo da permettere a quest’ultima l’acquisizione del parere della Commissione pratiche studenti.
Qualora lo studente segua coerentemente uno dei 4 curricula indicati nel Regolamento didattico del corso di laurea il piano di studio è automaticamente approvato.
N.B. Informazione per gli studenti interessati a sostenere l’esame di ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (9CFU) nel Curricula Finanza Marketing e Produzione
È concesso agli studenti iscritti negli anni accademici antecedenti al 2021-22 di scegliere una delle seguenti opzioni:
- sostituire l’esame di COMUNICAZIONE DI MARKETING (6 cfu) con l’Esame di ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (9 cfu). In questo caso i crediti in esubero (3cfu) potranno essere inseriti nella libera scelta;
- passare al nuovo Regolamento a.a 21/22, facendo opportuna richiesta alla segreteria studenti e sostenere l’esame di ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (9 cfu) presente nella rosa GR5 del terzo anno insieme a SCIENZA DELLE FINANZE e ECONOMIA E TECNICA BANCARIA (9 CFU).
Piani di studio
- Piano di studio A.A. 2024-2025 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2024-2025)
- Piano di studio A.A. 2023-2024 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2023-2024)
- Piano di studio A.A. 2022-2023 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2022-2023)
- Piano di studio A.A. 2021-2022 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2021-2022)
- Piano di studio A.A. 2020-2021 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-2021)
- Piano di studio A.A 2019-2020 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2019-2020)
N.B. Avviso per gli studenti che hanno il Piano di studio 2020-2021, curriculum Finanza Marketing e Produzione
Nel piano di studi 2020-2021 compare al terzo anno una rosa con 2 insegnamenti non più attivi. Nello specifico, Economia e gestione delle imprese commerciali e Comunicazione di marketing. La situazione può essere risolta in due modi:
- Sostenere uno dei due insegnamenti, sia pure non più attivi, facendo riferimento al programma d’esame disponibile on line. I docenti sono prof. Daniele Dalli per Economia e gestione delle imprese commerciali e Prof. Matteo Corciolani per Comunicazione di marketing.
- Chiedere in segreteria studenti il passaggio al regolamento 2021-2022 (mandando la richiesta via mail all’indirizzo grazia.benvenuti@unipi.it indicando nell’oggetto PASSAGGIO REGOLAMENTO 2021-2022) e sostenere l’esame di Analisi e contabilità dei costi per completare la rosa.
Regolamenti didattici
- Regolamento didattico a.a. 2023-24 (valido per gli studenti immatricolati nell.a.a. 2023-2024)
- Regolamento didattico a.a. 2022-2023 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2022-2023)
- Regolamento Didattico A.A. 2021-2022 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2021-2022)
- Regolamento Didattico a.a. 2020-2021 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-2021)
- Regolamento Didattico a.a. 2018-2019 (valido per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018-2019)
- Regolamento Didattico A.A. 2017-2018 (valido per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2017/2018)
Consulta l’Archivio Regolamenti, Ordinamenti e Piani di Studio didattici degli A.A. precedenti
Esame finale
Regolamento Esame Finale – in vigore da maggio 2023