Lunedì 26 maggio 2025, alcuni studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università di Pisa hanno partecipato a un’importante iniziativa didattica ospitata dalla società Farmigea, realtà di eccellenza con sede a Pisa, specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti oftalmici.
L’attività, organizzata nell’ambito degli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese (Corsi A e B), ha visto la partecipazione attiva degli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Antonella Angelini, dalla Dott.ssa Verdiana Morreale e dal Dott. Francesco Turrini.
Nel corso della giornata, gli studenti – suddivisi in tre gruppi – hanno avuto l’opportunità di presentare i propri Business Case di fronte a una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo di Farmigea:
- Federigo Federighi – CEO
- Roberta Russo – Responsabile Risorse Umane & General Manager
- Giuseppe Zalum – Direttore Business Development
- Diletta Piacenza – Manager Affari Regolatori
- Fabio Neggiani – Direttore Scientifico
- Vittorio Mura – Direttore di Stabilimento
La commissione ha valutato con attenzione tutte le presentazioni, decretando il gruppo vincitore e consegnando un attestato di merito. Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione a riconoscimento dell’impegno dimostrato.
La giornata si è conclusa con una visita guidata all’area produttiva dell’azienda, organizzata da Mario Federighi, Presidente di Farmigea, e con un momento conviviale presso la mensa aziendale.
Un sentito ringraziamento va a Mario e Federigo Federighi per aver rinnovato anche quest’anno il loro sostegno a questa preziosa iniziativa. Offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti di alto profilo e vivere da vicino il contesto aziendale rappresenta un valore formativo straordinario e difficilmente replicabile in aula.
Grazie ancora da parte del Dipartimento e degli studenti!