Evento presso Farmigea: un’esperienza formativa sul campo per gli studenti del Corso di laurea in Economia Aziendale

Lunedì 26 maggio 2025, alcuni studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università di Pisa hanno partecipato a un’importante iniziativa didattica ospitata dalla società Farmigea, realtà di eccellenza con sede a Pisa, specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti oftalmici.

L’attività, organizzata nell’ambito degli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese (Corsi A e B), ha visto la partecipazione attiva degli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Antonella Angelini, dalla Dott.ssa Verdiana Morreale e dal Dott. Francesco Turrini.

Nel corso della giornata, gli studenti – suddivisi in tre gruppi – hanno avuto l’opportunità di presentare i propri Business Case di fronte a una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo di Farmigea:

  • Federigo Federighi – CEO
  • Roberta Russo – Responsabile Risorse Umane & General Manager
  • Giuseppe Zalum – Direttore Business Development
  • Diletta Piacenza – Manager Affari Regolatori
  • Fabio Neggiani – Direttore Scientifico
  • Vittorio Mura – Direttore di Stabilimento

La commissione ha valutato con attenzione tutte le presentazioni, decretando il gruppo vincitore e consegnando un attestato di merito. Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione a riconoscimento dell’impegno dimostrato.

La giornata si è conclusa con una visita guidata all’area produttiva dell’azienda, organizzata da Mario Federighi, Presidente di Farmigea, e con un momento conviviale presso la mensa aziendale.

Un sentito ringraziamento va a Mario e Federigo Federighi per aver rinnovato anche quest’anno il loro sostegno a questa preziosa iniziativa. Offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti di alto profilo e vivere da vicino il contesto aziendale rappresenta un valore formativo straordinario e difficilmente replicabile in aula.

Grazie ancora da parte del Dipartimento e degli studenti!